Genitori
I COMUNICATI DEL DIRIGENTE vengono inviati via email a tutte le famiglie
Anno Scolastico 2020-2021
PTOF OTTOBRE 2019_2020-2021_2022
Anno Scolastico 2019-2020
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Nonostante l’improvvisa interruzione delle lezioni in presenza, è stato possibile approfondire il tema dell’orientamento scolastico con gli alunni della classe seconda.
L’insegnante Silvia De Battista, infatti, ha creato per loro due divertenti ebook dedicati alla scelta della scuola superiore:
- nel primo viene illustrato il sistema formativo italiano:
https://read.bookcreator.com/0lYvjuy0IXQALpjaElvurdDdA8y2/-Is4YSt8Ql2uacJ6HVq5qg
- nel secondo si parla di criteri utili per effettuare la scelta:
https://read.bookcreator.com/0lYvjuy0IXQALpjaElvurdDdA8y2/Hbv_oVaZQ1SZEBMUugl-9g
ORARI DI RICEVIMENTO
Orario di ricevimento degli insegnanti della Scuola Secondaria.
Agosto 2017
Circolare relativa alla presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali.
all 1 (per genitori)
all 2 (per operatori scolastici)
Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola
“Crescere con i figli”
Seminari formativi sulla responsabilità educativa e formativa.
Belluno – 8 aprile 2017 – ore 10.00/12.00
Negli incontri la tematica della Responsabilità genitoriale sarà sviluppata sia sotto il profilo giuridico sia sotto l’aspetto educativo da relatori di comprovata esperienza.
Il programma completo degli incontri:
Seminario formativo Crescere con i figli
Interessante articolo per tutti i genitori, dal quotidiano Corriere della Sera del 29 gennaio 2017:
I GRUPPI VIA WHATSAPP A SCUOLA
«Ho lasciato la chat dei genitori. E sono tornato un uomo felice»
Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie.
La scuola non funziona. Bisogna trasformarla. Cominciando a eliminare il voto come unità di misura delle competenze, a cambiare il modo in cui si insegna e si impara, a trovare un uso adeguato delle tecnologie digitali, a saper gestire i deficit di apprendimento…
Stella ha una proposta precisa: trasformare la classe in una comunità di discussione e di confronto in cui il docente non è più un oracolo che fornisce risposte o soluzioni, ma indirizza gli allievi alla ricerca individuale e collettiva del sapere.
È una scelta che richiede misure coraggiose ed efficaci: niente più compiti a casa, un sistema di valutazione che cancelli la paura di sbagliare, sollecitare gli studenti al lavoro in gruppo, liberarli dalla tirannia del look alla moda, diffondere un modello di conoscenza con l’aiuto dell’informatica. Eliminiamo la cattedra come monumento immobile davanti allo schieramento dei banchi e diamo a bambini e ragazzi gli strumenti per ragionare e affrontare il mondo che li aspetta.
SCUOLA SENZA ZAINO 2016-2017
Tutte le informazioni sul nuovo progetto “SCUOLA SENZA ZAINO” che interesserà gli alunni della scuola dell’infanzia e della classe prima della scuola primaria di Forno, sono visibili nella pagina SCUOLA SENZA ZAINO
I genitori degli alunni della Scuola Secondaria possono accedere al REGISTRO ON LINE cliccando su
o con il link visibile nel menù a destra, tramite nome utente e password personale.
E’ visibile e scaricabile il Piano dell’Offerta Formativa Triennale 2016/2018 (aggiornato e approvato dal Collegio Docenti il30/11/2016 e dal Consiglio di Istituto il 09/02/2017).