DOVE SIAMO
VAL DI ZOLDO E ZOPPE’ DI CADORE
Territorio Ladino
Patrimonio Naturale Mondiale dell’Umanità UNESCO
|
|
|
Panorama |
Mareson |
Zoppè di Cadore |
I comuni di Val di Zoldo e Zoppè di Cadore si trovano al centro delle Dolomiti, in provincia di Belluno, nella parte più settentrionale della regione Veneto, inseriti tra l’Agordino a ovest, il Cadore a est e la Val Fiorentina a nord. La valle è percorsa in tutta la sua lunghezza (circa 30 km) dal torrente Maè che nasce alle pendici orientali del monte Civetta e confluisce nel Piave, vicino a Longarone.
La valle è interamente circondata da alti massicci dolomitici e gruppi di monti, alcuni dei quali fanno parte della storia alpinistica delle Dolomiti. Partendo dal più alto, il monte Civetta (3.220 m), e procedendo in senso orario, si trovano il maestoso e solitario monte Pelmo (3.168 m), l’articolato gruppo del Bosconero (2.468 m), quindi sull’altro versante della valle la catena Mezzodì – Pramper (2.409 m) accesso al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il gruppo Tamer – San Sebastiano(2.547 m) e infine la Moiazza (2.878 m) che è praticamente un prolungamento meridionale del Civetta.
La maggior parte di queste montagne è stata dichiarata “Patrimonio Naturale dell’Umanità” , dall’UNESCO il 26 giugno 2009, insieme ad altri gruppi delle Dolomiti.
L’area è attraversata dalla Strada Provinciale 251,che la mette in comunicazione con la valle del Piave (Longarone) e la Val Fiorentina (Passo Staulanza). È possibile inoltre raggiungere l’Agordino tramite il Passo Duran e la Valle del Boite (Cadore) attraverso la Forcella Cibiana (Strada Provinciale 347).